Ieri si è svolto il primo incontro online della partnership di “COME – COMunicazionE Aperta. Un Vocabolario per l’Afasia” (“COME – COMunicazionE Aperta. A Vocabulary for Aphasia”), un progetto speciale che vuole donare piena voce alle persone afasiche.
Abbiamo così potuto conoscerci meglio, anche se attraverso lo schermo, pianificare le metodologie per portare avanti le azioni e scambiarci il materiale, iniziando anche a prevedere delle date per l’incontro che si terrà in Sardegna nel prossimo gennaio, nella sede di Porta Aperta (capofila) che ha fortemente voluto questo progetto, ideato dalla psicologa Laura Atzori.
La nostra esperta ha messo in luce la necessità di creare uno strumento che consenta alle persone con afasia di potersi esprimere al meglio, superando i limiti di vocabolario degli strumenti disponibili, e di formare anche gli operatori e le operatrici che lavorano nel settore ad utilizzare l’APP che sarà creata col progetto “COME”.
L’App COME sarà realizzata attraverso la collaborazione di persone con afasia e delle loro famiglie e sarà accompagnata da una Guida all’utilizzo.
Seguiteci per saperne di più!
*”COME – COMunicazionE Aperta. Un Vocabolario per l’Afasia” è finanziato dal Programma Erasmus +, KA210-ADU
Partnership:
– Porta Aperta (capofila), Italia
– Fundacja Pedra, Polonia
– Genç Stem Derneği, Turchia