Blog

“Qua la zampetta!”: il 26 settembre serata sul mondo animale a Sorso

Il Centro per le Famiglie del Comune di Sorso, in collaborazione con Centri IN RETE, vi aspettano numerosә insieme ai vostri amici animali per un evento dedicato a loro ed in particolare ai cani, considerati i veri amici degli umani … ma non sono i soli!

L’evento “Qua la zampetta!” sarà un’occasione per sensibilizzare piccolә e grandi sul mondo degli animali e sull’importanza che ricoprono nella vita di ciascuno di noi.

“Qua la zampetta” è organizzato in collaborazione con:

  • ENPA Odv – Sezione di Sorso – SS che sarà presente con la sua Presidente, prof.ssa Ica Delogu, un educatore cinofilo e ә preziosә volontarә. L’associazione predisporrà un banchetto informativo con l’obiettivo di farci conoscere meglio il mondo animale e darci informazioni sul benessere, la tutela e le modalità di adozione degli animali;
  • la veterinaria Lorella Cau che saprà arricchirci con la sua esperienza sulla salute animale;
  • la Polizia Locale del Comune di Sorso che ci parlerà di misure contro il randagismo, un fenomeno importante ma poco conosciuto.

Durante la serata, potrete anche:

  • adottare i cani che saranno presenti all’evento
  • donare degli alimenti per animali
  • partecipare alla pesca di beneficienza a offerta libera e ricevere piccoli gadget
  • ed ancora…potrete ammirare i lavoretti dei bambini e delle bambine della Ludoteca del Centro per le Famiglie di Sorso, realizzati appositamente per quest’occasione

È importante sottolineare alcune regole fondamentali:

  • i cani dovranno essere accompagnati daә loro padronә adulti al guinzaglio o, se necessario, con la gabbietta
  • ә padronә sono responsabili dei loro cani per qualsiasi situazione di pericolo e rischio causata dagli stessi
  • chiediamo, inoltre, di rispettare gli animali poiché non tutti tollerano il contatto fisico e la vicinanza con altri animali o persone: chiedete al padronә se potete accarezzarlo o fare avvicinare il vostro amico

Vi aspettiamo numerosә con i vostri amici a 4 zampe per divertirci, conoscere il loro mondo e magari fare anche qualche nuova scoperta e amicizia!

Prima riunione del PLUS di Sassari sul Pronto Intervento Rosa

Ieri le nostre coordinatrici del servizio antiviolenza “Progetto Aurora” e del “Pronto Intervento Sociale”, Stefania Puggioni e Emanuela Bussu, hanno partecipato alla prima riunione dei Comuni e dei servizi del PLUS del Distretto di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, finalizzata alla coprogettazione del Pronto Intervento Rosa.

Questo servizio, istituito dalla RAS – Regione Autonoma della Sardegna con la L.R. n. 17/2023, nasce per tutte le vittime di violenza ed eventuali figli/e minori in situazione di alto rischio che non possono essere immediatamente collocatә in una Casa Rifugio, per carenza di posti disponibili o perché al momento non posseggono i requisiti per accedervi, come, ad es., le donne con patologie psichiatriche e/o affette da dipendenze.

Il servizio dovrà garantire la possibilità di accesso immediato all’interno di soluzioni abitative individuate H24, festivi compresi, e alta protezione alle vittime e ai loro figli/e, per periodi che vanno da minimo 1 giorno e massimo 1 mese che devono essere però sufficienti per una prima valutazione, finalizzata a individuare tempi e modalità adeguati al percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Il Pronto Intervento Rosa sarà presente in tutta la Sardegna e sarà gestito tramite i Centri Anti-Violenza e le Case Rifugio, con la collaborazione di altri servizi territoriali come il Pronto Intervento Sociale.

Con la Deliberazione n. 31/4 del 28 agosto 2024, la Giunta Regionale ha adottato le disposizioni in merito alle modalità di funzionamento del servizio di Pronto Intervento Rosa che ora sono al vaglio dei tavoli di co-progettazione dei servizi siti nei diversi PLUS. Seguiteci per restare aggiornati sugli sviluppi di questo servizio che rafforza la protezione delle vittime di violenza.

Nel frattempo, vi ricordiamo i contatti dei nostri Servizi che già operano, in maniera gratuita, per supportare le donne di ogni nazionalità vittime di maltrattamenti, violenza e stalking: Progetto Aurora (comprendente Centro Anti-Violenza e Casa Rifugio) e Pronto Intervento Sociale.

CONTATTI DEL CENTRO ANTI-VIOLENZA DI PROGETTO AURORA:

  • sede: Via dei Mille n. 61, Sassari
  • Tel. 079/210311 (puoi lasciare un messaggio, sarai ricontattatə)
  • Numero Verde: 800 042 248
  • E-mail: progetto.aurora@portapertaonlus.it

ORARI DI APERTURA :La sede è aperta da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00 e ore 15.00-18.00. Nei giorni e orari di chiusura è possibile lasciare un messaggio in segreteria o, in caso di emergenza, si consiglia di contattare il Pronto Intervento Sociale al n° 079/4141979 che si relazionerà direttamente con Progetto Aurora (il Pronto Intervento Sociale è attivo tutti i giorni, H 24).

Progetto Aurora afferisce al Numero Verde Nazionale 1522.

* Gli orari del C.A.V. di Progetto Aurora sono stati ampliati attraverso il finanziamento del progetto “Free.Da-Liberə dalla violenza” finanziato dalla Fondazione CON IL SUD mediante bando per il contrasto della violenza di genere – 2^ ed. Segui il progetto su https://www.esperienzeconilsud.it/freeda/

** Progetto Aurora e il Pronto Intervento Sociale sono gestiti da Porta Aperta per il Plus comprendente il Comune di Sassari (capofila), il Comune di Porto Torres Città di Porto Torres, il Comune di Sorso, il Comune di Stintino

Col rientro a scuola, i servizi per i minori in difficoltà offerti dal Centro per le Famiglie di Sorso

Sta per suonare la campanella anche nelle nostre scuole e noi vogliamo augurare un buon anno a tuttə ə bambinə e ragazzə che in questi giorni intraprenderanno un nuovo percorso scolastico ???? che poi è anche un percorso di vita ????

Se qualcunə avrà bisogno di noi, il Centro per le Famiglie di Sorso è pronto a supportarvi con 2 servizi per ə residenti nel Comune di Sorso:
– Gruppi Studio
– Doposcuola per minori con BES e DSA


I Gruppi Studio si rivolgono a bambinə, preadolescenti e adolescenti, per i quali siano state individuate specifiche difficoltà scolastiche o di rifiuto della scuola, affrontabili con un intervento di sostegno svolto da educatori ed educatrici. I Gruppi Studio saranno articolati in base all’età e alle problematiche rilevate.
L’ammissione al Gruppo avviene su richiesta dei genitori o della scuola.

Il servizio Doposcuola per minori con BES e DSA, svolto da personale educativo specializzato, si rivolge a bambinə, preadolescenti e adolescenti per i quali sia stata emessa una diagnosi di DSA o di BES. La richiesta di inserimento nel Doposcuola deve essere fatta dalla famiglia in concorso con la scuola ed essere accompagnata dalla diagnosi funzionale.

Per informazioni ed iscrizioni, contattate il Centro per le Famiglie all’e-mail centrofamiglie.sorso@portapertaonlus.it, indicando anche il vostro recapito telefonico, oppure chiamate il n° 340/6112570 o venite a trovarci al Centro, in Via della Resistenza/Largo Baracca – Sorso (1° piano)

Dal 9 settembre nuovi orari per la Ludoteca e il CAS del Centro per le Famiglie di Sorso

Da lunedì 9 settembre cambieranno gli orari della Ludoteca e del Centro di Aggregazione Sociale (CAS) del Centro per le Famiglie che Porta Aperta gestisce per il Comune di Sorso.

I due servizi apriranno da lunedì a venerdì, dalle ore 15.30 alle 18.30.

La Ludoteca e il CAS sono servizi gratuiti rivolti alle cittadine e ai cittadini residenti nel Comune di Sorso e le loro attività sono pensate appositamente per utenze diverse:

  • Ludoteca: bambinә 3-5 anni e 6-11 anni.
  • Centro di Aggregazione Sociale: ragazzә dai 12 anni in su, giovani, anzianә, persone con disabilità.

Per informazioni e iscrizioni:

  • chiama il n° 340/6112570 nei giorni e orari di apertura;
  • invia un’e-mail a centrofamiglie.sorso@portapertaonlus.it, indicando il servizio richiesto e il tuo numero di telefono;
  • vieni a trovarci al Centro per le Famiglie (piano terra) in Via della Resistenza/Largo Baracca – Sorso.

La Nuova Sardegna parla del Pronto Intervento Sociale del PLUS di Sassari

Oggi La Nuova Sardegna parla del servizio di Pronto Intervento Sociale che la nostra cooperativa gestisce per il PLUS comprendente il Comune di Sassari (capofila), il Comune di Porto Torres, il Comune di Sorso e il Comune di Stintino.

Vogliamo ringraziare il quotidiano e l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Sassari, Lalla Careddu, per aver parlato di un servizio giustamente definito prezioso ma poco conosciuto ai più.

Ricordiamo che il Pronto Intervento Sociale è un servizio gratuito che può essere attivato dalle Forze dell’Ordine, da ulteriori servizi pubblici e privati ma anche da qualsiasi persona si trovi in una situazione di emergenza sociale o conosca qualcun* che versi in tale situazione.

Si parla di emergenza sociale quando si verificano circostanze improvvise in cui è necessario intervenire immediatamente per far fronte ai bisogni primari della persona che non possono essere rimandati (es. abbandono, violenza, allontanamento dal nucleo familiare, prostituzione forzata, eventi traumatici o calamitosi che richiedono un intervento urgente, situazioni di povertà estrema che mettono a rischio l’incolumità psico-fisica della persona, ecc.).

Il Pronto Intervento Sociale interviene con una risposta immediata alle persone di qualsiasi nazionalità che si trovano in una situazione di emergenza e che non hanno reti familiari o amicali che possano intervenire nell’immediato.

Specifichiamo che l’équipe del Servizio è costituita da cinque assistenti sociali ed una pedagogista-coordinatrice che valutano il caso che si è presentato e attivano una rete di servizi necessari a dare una risposta repentina: ad es. strutture per alloggi (b&b, alberghi ecc.), associazioni che forniscono abbigliamento, centri anti-violenza ecc.

Il servizio è attivo tutti i giorni, tutto l’anno, 24 ore su 24.

  • Per chiedere l’attivazione: chiamare esclusivamente il n° 079/4141979
  • Per chiedere informazioni: scrivere alla mail pris@portapertaonlus.it

  • * Porta Aperta gestisce anche il servizio di Pronto Intervento Sociale del PLUS 21, con il Comune di Selargius capofila. Contatti:
  • Da lunedì a venerdì: operatori in postazione h 08.00-20:00, reperibilità h 20:00-08:00;
  • Sabato e domenica: reperibilità 24 ore.-
  • Per chiedere l’attivazione: chiamare esclusivamente il n° 070/0935553
  • Per chiedere informazioni: scrivere alla mail prins.plus21@portapertaonlus.it

Dal 26 agosto riprendono le attività del Centro per le Famiglie di Sorso

Dopo la pausa estiva, la prossima settimana riaprirà il Centro per le Famiglie che gestiamo per il Comune di Sorso!


Vi aspettiamo da lunedì 26 agosto con i nostri servizi:

AREA DELLA CONSULANZA**:

  • Consulenza psicologica: lunedì ore 09:00-13:00; venerdì ore 09:00-10:00 e 18:00-19:00
  • Mediazione familiare: giovedì ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00
  • Sostegno alla genitorialità: martedì ore 15:00-18:00, giovedì ore 10:00-13:00
  • Spazio Neutro: venerdì ore 12:00-13:00 e 15:00-17:00


AREA DEL CONTRASTO ALLE DIPENDENZE **:

  • Centro di Ascolto per le Dipendenze: mercoledì ore 09:00-12:00, venerdì ore 10:00-12:00 e 17:00-18:00

(**) Per i servizi interni alle Aree della Consulenza e del Contrasto alle Dipendenze, prenotare tramite e-mail a centrofamiglie.sorso@portapertaonlus.it, indicando il proprio nome, recapito telefonico e Sportello per cui si chiede appuntamento, oppure chiamare il n° 340/8892495 nei giorni ed orari dello Sportello di interesse.


I servizi dell’AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE partiranno invece giovedì 29 e venerdì 30 agosto, ore 9:00-12:00, ma sarà già possibile iscriversi da lunedì 26:

  • Ludoteca: (orari estivi) lunedì e giovedì ore 9:00-12:00; martedì, mercoledì e venerdì ore 15.30-18.30. Età: 3-5 anni e 6-11 anni.
  • Centro di Aggregazione Sociale/CAS: (orari estivi) lunedì e giovedì ore 9:00-12:00; martedì, mercoledì e venerdì ore 15.30-18.30. Per ragazzә dai 12 anni in su, giovani, anzianә, persone con disabilità.

Per informazioni su iscrizioni e attività della Ludoteca e del Centro di Aggregazione Sociale (CAS), scrivere alla mail centrofamiglie.sorso@portapertaonlus.it oppure chiamare il n° 340/6112570 nei giorni ed orari di apertura.


I servizi interni all’AREA DELLA FORMAZIONE, ovvero i Gruppi Studio e il Doposcuola per minori con BES e DSA, saranno attivati prossimamente in vista dell’apertura delle scuole.


Vi aspettiamo al Centro per le Famiglie in Via della Resistenza/Largo Baracca – Sorso

NON SEI SOLA: I CENTRI ANTIVIOLENZA NON VANNO IN VACANZA

“Non sei sola: i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio non vanno in vacanza!”
Questo è il messaggio che vogliamo arrivi a ogni donna che vive una situazione di violenza, maltrattamento, stalking, molestie, cyberviolenza e a chi sia al corrente di situazioni di tal tipo.

I Centri Antiviolenza (CAV) e le Case Rifugio non chiudono mai per le ferie: puoi chiamare il Numero Verde Nazionale Antiviolenza 1522 oppure rivolgerti direttamente al Centro Antiviolenza più vicino.

Al centro del progetto “Free.Da-Liberə dalla violenza” vi sono due servizi antiviolenza che, come tutti, sono gratuiti, si rivolgono a donne sia italiane che straniere e forniscono ascolto, accoglienza e assistenza sia alle vittime che ai loro figli/e minori:

– “Progetto Aurora”: gestito dalla cooperativa sociale Porta Aperta (capofila nel progetto) per il PLUS di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino. Si compone di un CAV e di una Casa Rifugio (a questa si accede su invio del CAV o di altri servizi preposti). Questi i contatti del CAV:

  • sede: Via dei Mille n. 61, Sassari
  • tel. 079/210311 ( puoi lasciare un messaggio, ti ricontatteremo)
  • Numero Verde: 800 042 248
  • mail: progetto.aurora@portapertaonlus.it

Orari di apertura di Progetto Aurora:
La sede del CAV è aperta da lunedì a venerdì, h 09:00-13:00 e h 15:00-18:00.
La Casa Protetta è aperta tutti i giorni, H 24.

– Centro Antiviolenza del Marghine: gestito dalle cooperative sociali Isola Verde e Les Delices, interne al consorzio Network Etico, per l’Unione di Comuni del Marghine. Contatti:
– sede: Macomer
– tel. e WhatsApp379/2569947 (puoi lasciare un messaggio, sarai ricontattatə)
– mail: cav@unionemarghine.it

  • Orari di apertura:
    – Lunedì 08:30 – 16:00
    – Martedì 09:00 – 12:00
    – Mercoledì 09:00 – 12:00
    – Giovedì 09:00 – 12:00
    – Venerdì 08:30 – 15:30

Nei giorni e orari di chiusura dei due servizi antiviolenza, è possibile lasciare dei messaggi ai contatti suddetti.
In caso di emergenza, chiamare il Numero Verde Nazionale Antiviolenza 1522 o il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112. Inoltre, se si risiede nei Comuni del PLUS di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, è possibile rivolgersi al servizio di Pronto Intervento Sociale al n° 079/4141979, attivo H 24.

Per avere maggiori informazioni sul Progetto “Free.Da” e scaricare le brochure dei due servizi antiviolenza di Sassari e del Marghine, visita il blog https://www.esperienzeconilsud.it/freeda/2024/07/29/non-sei-sola-i-centri-antiviolenza-e-le-case-rifugio-non-vanno-in-vacanza/

Preserviamo il Nostro Mare, Libero dalla Plastica: il messaggio dei bimbi della Ludoteca e delle Colonie estive di Sorso

Presso una delle passerelle che portano nella splendida spiaggia della Marina di Sorso, un luogo che è “casa” per tante famiglie e che sta diventando sempre più familiare anche al turismo, è stata disposta un’installazione con le scritte in inglese ”Keep Our Sea” (“Preserva il Nostro Mare”) e “Plastic Free” (“Libero dalla Plastica”). Questo messaggio è stato realizzato con dei tappi di plastica dai bambini e dalle bambine della Ludoteca del Centro per le Famiglie di Sorso e delle Colonie Estive, entrambi gestiti da Porta Aperta.

L’opera si inserisce nel tema della Giornata della Terra di quest’anno (celebratasi il 22 aprile scorso), ovvero: “Il Pianeta contro la plastica”.

Andiamo ad ammirarla e diamo retta aә nostrә bambinә!

Approvato il progetto europeo sull’afasia

Siamo felicə di annunciare l’approvazione del nostro 2° progetto europeo “COME – COMunicazionE Aperta. Un Vocabolario per l’Afasia”, un progetto speciale che vuole donare piena voce alle persone afasiche!

L’afasia è infatti un disturbo del linguaggio causato da una lesione cerebrale a carico delle cosiddette “aree del linguaggio” che sono localizzate nell’emisfero sinistro di ogni individuo. Questo rende la persona incapace di esprimersi normalmente nelle attività comunicative quotidiane: fare una normale chiacchierata, una richiesta, esprimere un parere ma anche leggere un libro o scrivere i propri pensieri. L’afasia, infatti, può colpire il linguaggio in senso ampio, limitando anche la capacità di comprendere, di scrivere o di leggere. Chiaramente, l’afasia colpisce il nostro modo di stare con gli altrə e con noi stessə e porta rabbia, frustrazione e sintomi depressivi.

Per questo, grazie alla nostra psicologa Laura Atzori, specializzata nella materia, abbiamo voluto creare un sistema che possa migliorare le piattaforme attuali che aiutano i pazienti afasici ad esprimersi, cercando di vedere oltre: vogliamo realizzare un sistema che consenta loro di andare oltre le frasi semplici che queste piattaforme consentono, per poter elaborare dei discorsi più articolati, come sono articolati i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Il progetto durerà 18 mesi e a realizzarlo con noi ci saranno due partner europei: Fundacja Pedra (Polonia) e Genç Stem Derneği (Turchia).

State connessə per saperne di più!

* “COME – COMunicazionE Aperta. Un Vocabolario per l’Afasia” ha ottenuto il finanziamento del Programma Europeo KA210-ADU


RSS
LinkedIn
Share