25 Novembre: evento itinerante nel Marghine

Il 25 Novembre prossimo, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Centro Antiviolenza del Marghine, insieme a tutti i partner e ai collaboratori/trici che in questi mesi hanno voluto insieme ad esso ribadire simbolicamente il NO alla violenza di genere, organizzano un evento itinerante per la città di Macomer a ricordare il ruolo centrale della donna nella società del Marghine e come in tutto il mondo questo ruolo venga costantemente minacciato e violato.

Lo faranno percorrendo i vari murales presenti in città, davanti ai quali verranno svolte delle letture di articoli di cronaca e brevi estratti di libri e narrazioni, fino ad arrivare in Piazza Sant’Antonio dove si trova il murale collettivo realizzato dalla popolazione in collaborazione con le artiste Valeria Tola e Valeria Zaccheddu. Qua avverrà l’inaugurazione ufficiale di quest’opera di tutt*, nata dalla collaborazione tra il Centro Antiviolenza, la nostra cooperativa che gestisce il servizio, l’Unione di Comuni del Marghine a cui esso afferisce, i partner associazione ProPositivo e Centro Servizi Culturali Macomer, le artiste citate, la fotografa Ilaria Giorgi e naturalmente la cittadinanza che si è dimostrata attiva e protagonista in questo percorso.

L’evento nasce in continuità con il progetto “Benessere e creatività, un murale collettivo per contrastare la violenza di genere”: il laboratorio svoltosi durante il Festival della Resilienza di cui si parlerà insieme a tutt* i protagonist* per mostrarvi le idee, le impressioni e le osservazioni che hanno dato vita all’opera.

La giornata si concluderà con ulteriori letture per proporre spunti e osservazioni utili a rafforzare le azioni di contrasto alla violenza di genere e sui minori.

I dettagli degli orari e del percorso verranno forniti prossimamente, per cui seguite la nostra pagina e quella del Centro Antiviolenza del Marghine

😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
LinkedIn
Share