All’interno della rete di Porta Aperta è entrato un prezioso alleato: il Centro Lotus che ha sede sia a Sassari che a Nuoro.
La nostra cooperativa, infatti, nell’intento di rendere ancora più efficaci i suoi servizi socio-educativi e ampliare l’offerta dei propri progetti rivolti a minori e adulti in situazioni di fragilità, ha stretto un accordo di collaborazione con il Centro Educativo – Comportamentale e Psicomotorio “Lotus” che costituisce un’eccellenza sul territorio sia per le peculiarità dei suoi servizi che per le specificità dei propri professionisti.
Il centro Lotus, infatti, concentra il proprio operato rivolgendosi, in particolare, a bambini, adolescenti e adulti con Disturbi dello Sviluppo, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dell’Apprendimento, Difficoltà Psicomotorie, Ritardo del Linguaggio, Disturbi del comportamento, affettivo relazionali e Disabilità sensoriali nello specifico visive.
Lo fa attraverso un’équipe multiprofessionale mirata a dare risposte concrete ai bisogni delle persone che si rivolgono al centro: Assistenti Analisti del Comportamento, Educatori con formazione ABA e VB, Pedagogisti, Logopedisti, Psicologi – Psicoterapeuti, Assistenti alla Comunicazione, uno Psicomotricista Funzionale e un Chinesiologo che si occupa di valutare e programmare tutte le attività psicomotorie in sinergia con quelle educative/comportamentali.
Figura centrale è, inoltre, la presenza in sede di un’Analista del Comportamento certificato dal BOARD (BCBA®), professionista preposta alla programmazione e supervisione di interventi basati sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata, la cui efficacia è largamente riconosciuta dalla comunità scientifica nel trattamento dei disturbi dello sviluppo.
La nostra esperienza nel settore e il ventaglio di professioniste/i che lavorano per noi, dunque, vanno arricchendosi da questa sinergia che porterà ad entrambi i partner nuove energie, stimoli e competenze.
Ancora una volta la collaborazione resta per noi un valore centrale del nostro agire.