La Nuova Sardegna parla del Pronto Intervento Sociale del PLUS di Sassari

Oggi La Nuova Sardegna parla del servizio di Pronto Intervento Sociale che la nostra cooperativa gestisce per il PLUS comprendente il Comune di Sassari (capofila), il Comune di Porto Torres, il Comune di Sorso e il Comune di Stintino.

Vogliamo ringraziare il quotidiano e l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Sassari, Lalla Careddu, per aver parlato di un servizio giustamente definito prezioso ma poco conosciuto ai più.

Ricordiamo che il Pronto Intervento Sociale è un servizio gratuito che può essere attivato dalle Forze dell’Ordine, da ulteriori servizi pubblici e privati ma anche da qualsiasi persona si trovi in una situazione di emergenza sociale o conosca qualcun* che versi in tale situazione.

Si parla di emergenza sociale quando si verificano circostanze improvvise in cui è necessario intervenire immediatamente per far fronte ai bisogni primari della persona che non possono essere rimandati (es. abbandono, violenza, allontanamento dal nucleo familiare, prostituzione forzata, eventi traumatici o calamitosi che richiedono un intervento urgente, situazioni di povertà estrema che mettono a rischio l’incolumità psico-fisica della persona, ecc.).

Il Pronto Intervento Sociale interviene con una risposta immediata alle persone di qualsiasi nazionalità che si trovano in una situazione di emergenza e che non hanno reti familiari o amicali che possano intervenire nell’immediato.

Specifichiamo che l’équipe del Servizio è costituita da cinque assistenti sociali ed una pedagogista-coordinatrice che valutano il caso che si è presentato e attivano una rete di servizi necessari a dare una risposta repentina: ad es. strutture per alloggi (b&b, alberghi ecc.), associazioni che forniscono abbigliamento, centri anti-violenza ecc.

Il servizio è attivo tutti i giorni, tutto l’anno, 24 ore su 24.

  • Per chiedere l’attivazione: chiamare esclusivamente il n° 079/4141979
  • Per chiedere informazioni: scrivere alla mail pris@portapertaonlus.it

  • * Porta Aperta gestisce anche il servizio di Pronto Intervento Sociale del PLUS 21, con il Comune di Selargius capofila. Contatti:
  • Da lunedì a venerdì: operatori in postazione h 08.00-20:00, reperibilità h 20:00-08:00;
  • Sabato e domenica: reperibilità 24 ore.-
  • Per chiedere l’attivazione: chiamare esclusivamente il n° 070/0935553
  • Per chiedere informazioni: scrivere alla mail prins.plus21@portapertaonlus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
LinkedIn
Share