Presso il Centro per le Famiglie del Comune di Sorso è attivo lo SPAZIO NEUTRO, un servizio gratuito che si rivolge a tutti i cittadini/e di Sorso, genitori e figli/figlie in situazione di grave conflittualità familiare, di definizione di accordi, di fragilità genitoriale, di grave difficoltà relazionale.
Lo Spazio Neutro è un luogo predisposto per tutelare il rapporto genitori-figli nei casi di separazione o divorzio della coppia.
L’obiettivo di questo servizio è quello di creare uno spazio neutrale e protetto dove genitori e figli possono incontrarsi alla presenza di operatori competenti, abituati a mediare i conflitti e supportare i genitori nel loro ruolo che prosegue anche dopo la fine del rapporto di coppia. La finalità principale dello Spazio Neutro è fare in modo che il bambin* possa continuare il suo rapporto affettivo con il genitore non affidatario, considerando che questo diritto è frequentemente messo a rischio da situazioni di conflitto fra i genitori che si vengono a creare dopo la separazione, a meno che tutto questo non leda il prioritario interesse del minore.
Al servizio si accede su disposizione del Tribunale per i Minorenni. E’ il Servizio Sociale comunale che chiede al Centro per le Famiglie l’attivazione dello Spazio Neutro.
Giorni e orari di apertura: venerdì ore 12:00-13:00 e ore 15:00-17:00
Per informazioni sul servizio:
- scrivere alla mail centrofamiglie.sorso@portapertaonlus.it, lasciando il proprio nome e recapito telefonico
- chiamare il n° 340/8892495 nei giorni ed orari di apertura dello sportello o contattare il Servizio Sociale comunale
Lo Spazio Neutro è sito al 2° piano del Centro per le Famiglie, in Via della Resistenza/Largo Baracca – Sorso (SS)