Da tre mesi la nostra cooperativa ha avviato il Servizio di supporto alle persone in situazione di povertà estrema o senza fissa dimora. Un servizio voluto e finanziato dal Comune di Sassari mediante appalto della durata di due anni, con risorse a valere sul Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Il progetto si rivolge a persone che vivono per strada o in sistemazioni di fortuna, ricorrono a dormitori o strutture di accoglienza diurna, sono ospiti di strutture per persone senza dimora o sono in procinto di uscire da strutture di protezione, cura e detenzione ma non dispongono di una soluzione abitativa.
Alla base vi è il concetto dell’Housing First, ovvero riconoscere che la Casa è un Diritto, un luogo di protezione e un presupposto necessario per la tutela della dignità umana.
Il servizio viene svolto dalla nostra équipe multidisciplinare composta da una coordinatrice, due educatrici professionali, una psicologa, una mediatrice linguistico/culturale, un tecnico-ausiliario. L’équipe opera in rete con i servizi territoriali e con i soggetti privati del territorio attivi nel settore, in modo da poter far fronte efficacemente alle varie esigenze espresse da ciascuna persona presa in carico, informando la stessa sui servizi e le misure di supporto che costituiscono delle risorse vere e proprie risorse a cui attingere per affrontare alle varie necessità.
Alla nostra équipe spetta, inoltre, il compito di reperire delle abitazioni per le persone senza dimora e, al tempo stesso, instaurare una relazione di aiuto, continuativa e organizzata, con i beneficiari del servizio (anche quelli che hanno soluzioni alloggiative in corso, sebbene precarie), supportandole nel potenziare quelle abilità necessarie per affrontare il proprio disagio e riprendere un controllo attivo sulla propria vita, in modo da raggiungere un’autonomia che non è solo abitativa.