Porta Aperta accoglierà anche quest’anno dei ragazzi e delle ragazze per svolgere il servizio civile universale.
Il titolo del progetto è “Porta Aperta sul futuro” e si rivolge a 4 operatori volontari che svolgeranno il servizio civile nella nostra comunità educativa per minori “La Casa sull’Albero”, sita a Sorso (SS).
Obiettivo del progetto è la promozione della crescita, dell’autonomia e dello sviluppo emotivo, cognitivo, affettivo e di relazione dei minori e giovani, provenienti da ambienti familiari fragili, inseriti presso la nostra Comunità per minori (e il relativo Centro Diurno), anche in considerazione delle maggiori difficoltà e problematiche derivanti dalla pandemia in atto, senza tralasciare la possibilità di una ricostruzione del rapporto familiare.
Il ruolo ed i compiti che i volontari del servizio civile dovranno svolgere sono indicati nella Scheda di progetto sottostante, insieme agli altri dettagli.
Durata: 12 mesi (6 giorni alla settimana per complessive n. 25 ore settimanali; l’orario è concordato mensilmente con la Coordinatrice del servizio).
Vi ricordiamo che il servizio civile universale è istituito dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e viene retribuito mediante un assegno mensile di euro 444,30.
Inoltre, il servizio civile rappresenta una vera e propria esperienza professionale valida per i concorsi pubblici e per molte offerte di lavoro, oltre che un arricchimento dal punto di vista umano e personale.
Requisiti per candidarsi:
a ) possedere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) avere un’età compresa fra 18 anni (compiuti) e 29 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
d) possedere un Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2022, solo ed esclusivamente sulla piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Alla piattaforma si accede tramite SPID.
Link al bando: https://www.politichegiovanili.gov.it
Vedi la Scheda del progetto “Porta Aperta sul futuro”:
Vi aspettiamo 🙂